- Nuovo
Vaso realizzato in vetro riciclato per realizzare un Terrarium, dotato di coperchio ed attrezzi per la manutenzione del Terrarium stesso. Il Terrarium potrà poi essere utilizzato a scopo ornamentale, per la decorazione di vetrine e piccoli spazi espositivi.
Ma, che cos’è un Terrarium? Si può considerare come un acquario, ma per da utilizzare per le piante anziché per i pesci.
Per costruirlo serve un contenitore in vetro ed una volta realizzato sembrerà come un piccolo giardino in miniatura. Particolarità del Terrarium è che ha il suo clima: il contenitore deve avere una sola apertura, di solito un coperchio, che ha la possibilità di essere chiuso in modo ermetico, in questo modo si renderà il Terrarium simile ad una serra: la luce entrerà attraverso la superficie trasparente del vetro e scalderà l’aria, il suolo e le piante all’interno; il vetro tratterrà parte del calore, un po’ come l’atmosfera terrestre fa con il nostro Pianeta. Un Terrarium chiuso tende ad accumulare umidità al suo interno: per questo motivo funziona meglio per le piante tropicali che amano l’umidità.
Come si costruisce un Terrarium? Per prima cosa occorre applicare uno strato drenante sul fondo del contenitore, in secondo luogo si dovrà aggiungere carbone attivo, per facilitare il filtraggio dell’acqua, oltre che per prevenire la formazione di funghi o muffe.
Si potrà poi procedere il terreno adatto per le piante scelte, poi si potrà passare ad applicare le piante scelte nel terreno e si potrà poi procedere ad annaffiarle. Al completamento di queste operazioni possono essere aggiunti anche elementi decorativi, come pigne, conchiglie o animali in ceramica.
Il vaso per realizzare un Terrarium è in vetro al 100% riciclato, è dotato di tappo ermetico in sughero ed ha dimensioni:
Diametro 18 cm – altezza 28 cm.
In dotazione con il Terrarium si trovano anche gli attrezzi per la manutenzione di quest’ultimo: un piccolo rastrellino ed una piccola vanga.
Riferimenti Specifici